TAX FREE
Si attiva da | Azione |
---|---|
tap su “Tax Free” | |
tap su “Richiedi Tax Free” |
POSible consente di gestire il rimborso dell’IVA per i clienti che non sono residenti nell’Unione Europea.
Per la gestione del tax free la procedura utilizza il provider “Global Blue TaxFree” - per impostare i dati del provider nelle tabelle di Vibecode fare riferimento al documento: Configurazione TAX FREE
Il rimborso del tax free viene validato da Global Blue in funzione dell’importo e del Paese di residenza del cliente. E' consentito effettuare l’annullo dello scontrino di tax free solo se Global Blue non ha ancora effettuato il rimborso, invece non è mai consentito effettuare il reso.
Nella pagina “FINALIZZA ACQUISTO” l’attivazione del tax free è determinata dal valore impostato nel campo forceeligibility della tabella kPOSDeviceSetup:
se è impostato a “mandatory”, l'inserimento della nazione di residenza del turista è obbligatorio, l’utente può poi scegliere di attivare o meno il tax free con un tap su “Richiedi Tax Free” nel popup che segnala la verifica dell’importo;
se è impostato a “optional”, l'inserimento della nazione di residenza del turista è facoltativo, la verifica dell’importo avviene solamente se il campo è valorizzato.
In tutti gli altri casi, oppure se il campo forceeligibility non è presente in Vibecode, l’utente può scegliere di attivare la procedura di tax free facendo un tap sul bottone “Richiedi Tax Free”.
Se è stato definito più di un provider tax free è necessario effettuare una scelta tra le opzioni disponibili (vedi immagine).
Viene richiesto l’inserimento della nazione di residenza del cliente per la verifica del rimborso. L’utente può impostare la provenienza del cliente selezionando la nazione di origine nella lista a discesa oppure catturando i dati presenti sul passaporto, con un tap sull’icona che attiva la scansione.
Si passa quindi a completare la fase di pagamento.
Dopo la scelta del metodo di pagamento e la stampa dello scontrino si avvia la seconda parte della procedura “Tax Free”. Per identificare il documento di viaggio è possibile inserire:
l'identificativo Global Blue del cliente ed effettuare la ricerca per recuperare i dati del cliente
oppure
il numero e la data di scadenza del passaporto del cliente (anche in questo caso è possibile scansionare il passaporto)
Nella pagina successiva vengono richiesti i dati anagrafici del cliente, se il cliente è un Loyalty Customer, oppure se i suoi dati sono già presenti nell’archivio Global Blue, i campi del form si auto-compilano.
Facendo tap sul bottone “Avanti” presente in questa pagina si avvia la chiamata alla web app di Global Blue che mostra il riepilogo dei dati del cliente e alcune opzioni da impostare.
Completata la procedura viene creato il documento da stampare e consegnare al cliente; nel caso di un PDF può anche essere condiviso (via e-mail o altro).
Il tipo di documento restituito (testo o PDF) viene definito da Global Blue.
Alle funzioni del “Tax Free” si può accedere anche dal menuFLYOUT, facendo un tap sulla relativa voce.
La pagina TAX FREE presenta tre azioni:
Emissione Tax Free
Annulla Tax Free
Ristampa Tax Free
La prima azione, “Emissione TaxFree”, permette di inglobare in un unico tax free più scontrini.
Si parte dalla selezione degli scontrini, inserendo il numero del barcode o scansionandolo, i passi successivi sono gli stessi descritti in precedenza, dalla verifica idoneità del rimborso alla stampa del documento tax free.
Per la seconda e la terza azione viene richiesto l’identificativo del documento, o il barcode dello scontrino, per annullare o ristampare il documento con la richiesta di rimborso.