Utenti e VAS
Utenti e VAS (Vibecode Authentication Server)
Il VAS è il server di autenticazione centrale di Vibecode, raggiungibile all’indirizzo “VAS” e che consente di gestire i domini, gli environments e gli utenti di tutte le istanze Vibecode.
Il Dominio è un insieme di Environments Vibecode che condividono una "chiave di servizio" necessaria per l'autenticazione, alcune informazioni "Societarie" (come logo e nome società), le impostazioni di autenticazione (possibilità di permettere la registrazione di utenti e le regole di validità password ), la gestione delle policies relative alle password degli utenti (regole di complessità pwd) e il livello di sicurezza dell'autenticazione (impostazioni di blocco utenti dopo login falliti etc).
In genere i domini vengono associati alle società dei clienti. Ogni cliente ha poi la possibilità di impostare vari environments che consentono di stabilire sostanzialmente gli utenti amministratori e di delineare i compiti relativi alle istanze Vibecode che usano. Un esempio di environment per un cliente può essere l'ambiente di produzione e l'ambiente di test o staging, che possono avere amministratori diversi e url pubblici diversi.
Ogni qualvolta installiamo una nuova istanza di Vibecode, essa deve essere associata a un Environment presente nel VAS.
Impostando Vibecode, nell’Enviroment, deve essere settato l'url del VAS e la servicekey che è impostata nel dominio di appartenza dell'environment utilizzato
provider type(VAS) url("https://vas.vibecode.com/VAS/public/execservice.vcmd?") params(version(3.0)))
variable name(vasservicekey) value(<VAS_SERVICE_KEY>)
environment name(VIBECODE_DEVELOPMENT) text(VIBECODE_DEVELOPMENT) autostart(true)
Per quanto riguarda gli Utenti, questi possono registrarsi direttamente dal “loro” Vibecode e in automatico le modifiche verranno registrate nel VAS o vicerversa. Nel caso in cui la registrazione venga effettuata su Vibecode l’utente verrà abilitato solo per l’ambiente in cui sta operando, mentre tramite la registrazione su VAS è possibile da subito abilitare l’utenza per più Environments. (E' possibile ovviamente aggiungere nuovi ambienti in un secondo momento).
Stessa discorso per il login: Vibecode effettua una chiamata al VAS per autenticare l'utente.